image

 Appuntamenti


LUDOFISICA. Competenze scientifiche e giochi dei bambini
Drizzona, 12 novembre 2016

Ricordiamo che il prossimo incontro del corso Scuola attiva oggi presso la Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi è previsto per sabato 12 novembre.  Un'intera giornata dedicata alle scienze, e in particolare alla fisica, che entra nella nostra vita quotidiana anche se spesso non ce ne accorgiamo. Al mattino si parlerà di "ludofisica" con la prof.ssa Giuseppina Rinaudo: le abbiamo chiesto un abstract del suo intervento. Vi invitiamo a leggerlo per avere ancora più informazioni. Il pomeriggio, interamente laboratoriale, svilupperà alcune suggestioni proposte dall'incontro del mattino e trasferibili in situazioni d'aula. Anche per questa parte potete leggere una breve descrizione.  Tutto sempre molto "attivo", come è nel titolo e nella tradizione della Casa di Mario Lodi!

Programma

ore 9-10 registrazione partecipanti

ore 10-13 LUDOFISICA. Competenze scientifiche e giochi dei bambinicon Giuseppina Rinaudo, Dipartimento di Fisica sperimentale, Università di Torino e Associazione Baobab

14.00-16.30 Laboratori a cura dell’Equipe della Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi con Silvia Denti e Marta Prarolo.

Abstract
Scopo dell’intervento è aiutare a pensare o ripensare alla fisica da insegnare a livello di scuola primaria o dell'infanzia attraverso temi precisi, centrali nella didattica della fisica e famigliari a insegnanti e allievi, quali la misura, l’energia, la luce, il movimento, la forza.

In particolare si prenderà in esame l’energia, tema attuale e cruciale in tutte le scienze sperimentali, e si cercherà di raccordare l’idea spontanea di energia basata sull’esperienza quotidiana con il concetto “scientificamente corretto” attraverso la discussione, la lettura e l’analisi di testi anche non scientifici,proposte di attività e di semplici esperimenti che si possono fare con giochi, giocattoli e oggetti di vita quotidiana.

L’incontro sarà organizzato in quattro momenti.

-      Si inizierà con una discussione, aperta al contributo dei corsisti, per fare emergere l’idea spontanea che ognuno di noi (insegnante, bambino, gente comune) possiede sulla base dell’esperienza quotidiana di alcuni concetti fondanti della fisica (forza, velocità e accelerazione, luce, suono, temperatura, energia, ecc.) e del modo di procedere “scientifico” (osservazione, misura, esperimento, elaborazione, verifica).

-      Su alcuni dei temi individuati il dibattito sarà ampliato per  confrontare l’interpretazione che ciascuno dà del termine “competenza scientifica” e su come sviluppare una competenza scientifica nell’allievo curando, oltre alle conoscenze disciplinari, le capacità che sono necessarie per un apprendimento stabile: linguaggio appropriato (“parlare per pensare e comunicare”), immagini e disegni (“vedere con gli occhi per vedere con la mente”), operatività (“fare per capire”), formalizzazione anche matematica (“i numeri che aiutano a riflettere”).

-      Verranno poi presentati e discussi esempi di come utilizzare letture, giochi, giocattoli, e in generale attività ludiche tipiche dei bambini, per sviluppare una competenza scientifica, con riferimento anche alle attività laboratoriali del pomeriggio e con apertura a eventuali contributi dei corsisti.

L’ultima parte dell’intervento verrà dedicata al tema dell’energia, sul quale maggiori sono le difficoltà concettuali e meno chiari i modi di utilizzo delle attività ludiche dei bambini per lo sviluppo di una corretta competenza scientifica. Si esamineranno i motivi per cui l’energia è una grandezza fisica così importante in tutte le scienze sperimentali e nelle situazioni di vita comune, cercando di raccordare l’idea spontanea di energia basata sull’esperienza quotidiana con il concetto scientificamente corretto. Si riprenderanno poi alcuni esempi di attività ludiche dei bambini discussi nella parte precedente per far emergere l’energia “nascosta”,  e si discuteranno altre possibili attività ludiche sul tema dell’energia con apertura a eventuali contributi dei corsisti.

I laboratori  pomeridiani saranno l'occasione di sperimentare in prima persona quanto affrontato durante la mattinata: l'approccio scientifico fatto di osservazione, misura, esperienza, valutazione e verifica troverà concretezza in tre diverse esperienze proposte. Attraverso attività individuali e di gruppo saranno offerti spazi e tempi laboratoriali in cui giocare con la curiosità, le proprie percezioni e lo stare insieme, al fine di utilizzare la propria parte bambina per poi tornare nel ruolo dell'adulto/educatore che, dopo aver riflettuto sull'esperienza fatta, predispone spazi e tempi per i propri piccoli scienziati.

INFORMAZIONI

Qui il programma completo, informazioni e iscrizioni http://www.giuntiscuola.it/catalogo/eventi-e-formazione/corsi/scuola-attiva-oggi/

Sede del Corso
Casa delle Arti e del Gioco-Mario Lodi, Via Trento Trieste 5b (ingresso via Ghinaglia 1) 26034 Drizzona (CR)

Orari
Apertura segreteria registrazione partecipanti ore 9. 

Esonero e attestato
È previsto l’esonero dal servizio. Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola (Prot. n. AOODPIT595 del 15 luglio 2014)

Come arrivare
Se arrivi in treno la stazione ferroviaria è a Piadena sulla linea Milano-Mantova. Per raggiungere Drizzona (2 Km) è possibile prenotare lo STRADIBUS al numero verde 800-070-166

Iscrizione 
Costi di iscrizione: 65 euro un incontro - 120 euro due incontri - 165 euro tre incontri – 210 euro quattro incontri.La partecipazione agli incontri è a numero chiuso e l’iscrizione è obbligatoria.

Pranzo
È possibile pranzare presso l’Agriturismo L’Airone di Castelfranco d’Oglio (2 Km dalla sede del corso) con ricco buffet, costo € 12,00 da pagare direttamente in loco. Il pasto è da prenotare contestualmente all’iscrizione. A 300 metri dalla sede del corso, presso l’oratorio, è presente un servizio di bar. A Piadena sono presenti pizzerie, bar, ristoranti. Consumazioni proprie sono possibili all’esterno della struttura, sotto i porticati.

 

Commento scarica la LOCANDINA giornata 12 novembre   
Commento locandina PROGRAMMA generale corso SCUOLA ATTIVA OGGI   
Commento I nostri relatori   
Commento Abstract LUDOFISICA Giuseppina Rinaudo 12nov2016   
Commento Abstract LUDOFISICA Laboratori 12 nov2016   
Commento QUI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
DAGLI ALFABETI PERSONALI AI PROGETTI DI SCRITTURA CREATIVA. Seminario con R. Pittarello.
Drizzona, 5 marzo 2017 ore 10 -13
DISEGNARE IL MONDO E SUPERARE GLI STEREOTIPI, faccia-albero-casa. Laboratorio con R.Pittarello
Drizzona, 4 marzo 2017 ore 15 - 19
Inaugurazione Mostra RITRATTI storia di un paese visto con gli occhi dei bambini
Drizzona, 4 marzo 2017 ore 10.45
MARIO LODI da Cipì ai libri per adolescenti
Genova, 31 gennaio 2017
COMINCIARE DAL BAMBINO.
Torino, 26 novembre 2016

Precedenti:
LA SCIENZA IN ALTALENA A GAMBARA (BS)
Dal 17 al 28 ottobre 2016
SCUOLA ATTIVA OGGI corso di formazione per insegnanti, professionisti dell'educazione...
Drizzona, dal 8 ottobre 2016 al 13 maggio 2017
FESTIVAL DEL RACCONTO sesta edizione
Drizzona, 25 settembre 2016
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Macerata, dal 16 settembre al 9 ottobre 2016
ASSEMBLEA DEI SOCI
Drizzona, 11 giugno 2016

image
image
© Copyright 2005