image

 Appuntamenti


LA SCUOLA DI MARIO LODI inaugurazione mostra
Piadena, 13 giugno 2015

LA SCUOLA DI MARIO LODI una mostra a Piadena, dal 13 al 28 giugno 2015

E' la nuova mostra curata dalla Casa delle Arti e del Gioco e presentata a Piadena in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona.

Racconta l’esperienza educativa del maestro Mario Lodi e dei suoi ragazzi avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978.

Attraverso gesti, sorrisi, emozioni e azioni si entra nella vita di una piccola comunità di bambine e di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo e la società.
E’ un documento che ha valenza divulgativa per tutti i cittadini, insegnanti, educatori, operatori, genitori e per chi si occupa di infanzia. Per scuole, università, comuni, biblioteche, associazioni e per chiunque voglia conoscere o trovare spunti di approfondimento del pensiero di Mario Lodi la cui opera ha segnato la storia intellettuale del nostro paese.
Le foto testimoniano i luoghi, i volti, l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.
Un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione, la collaborazione, in cui ciascun bambino possa sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche.
Una mostra grazie alla quale ritroviamo la forza dell’eredità culturale e pedagogica di un grande maestro e il messaggio di stimolo e speranza per chi vuole continuare a percorrere il cammino tracciato.
Le parole che accompagnano le fotografie della mostra sono sempre parole di Mario Lodi e dei suoi alunni e danno voce e risalto a una straordinaria quotidianità di pratica educativa.
Tutti i testi sono tratti fedelmente da interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro, lettere private e dai seguenti libri: Il paese sbagliato, C’è speranza se questo accade al Vho, Insieme, Giornale di una quinta elementare, Il mondo, Guida al mestiere di maestro, L’arte del bambino.


La produzione della mostra è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Miryam e Pierluigi Vacchelli di Piadena, della Fondazione Cariplo, della Fondazione Banca Popolare di Cremona e della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona.

La mostra verrà inaugurata sabato 13 giugno 2015 alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Piazza Garibaldi del Comune di Piadena (Cremona). 

Interverrà Francesco Tonucci, amico di Mario Lodi, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma e socio della Casa delle Arti e del Gioco.

E’ visitabile fino al 28 giugno presso il Museo Archeologico di Piadena, sempre in Piazza Garibaldi. Dal lunedì al venerdì dalla 9.00 alle 12.30; il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30.

Per informazioni
Biblioteca dei Comuni di Piadena e Drizzona  Tel 0375 980312

e-mail

biblioteca@comunepiadena.it
info@casadelleartiedelgioco.it

In allegato scarica l'invito all'inaugurazione.

 

Commento Invito inaugurazione   
Commento    
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
MARIO LODI MAESTRO presentazione libro
Firenze, 15 ottobre 2015
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Firenze, dal 5 al 25 ottobre 2015
EDUCARE, GIOCARE, LEGGERE: IL FUTURO DELLA SCUOLA SULLA STRADA SEGNATA DA MARIO LODI
Drizzona, 3 ottobre 2015
SCUOLA ATTIVA OGGI incontri di formazione
Drizzona, dal 3 ottobre 2015 al 7 maggio 2016
FESTIVAL DEL RACCONTO quinta edizione
Drizzona, 27 settembre 2015

Precedenti:
PRESENTAZIONE LIBRO COME GIOCAVO
San Giovanni in Croce, 13 maggio 2015
PRESENTAZIONE COSTITUZIONE LA LEGGE DEGLI ITALIANI
Udine, 29 aprile 2015
PARTIRE DAL BAMBINO film di V. De Seta
Cremona, 31 marzo 2015
I MAESTRI, LA SCIENZA, I BAMBINI
San Lazzaro di Savena, 25 febbraio 2015
IL MAESTRO
Drizzona, 1 marzo 2015

image
image
© Copyright 2005