image

 Appuntamenti


IN PUNTA DI PENNA TRA LO SCRIVERE E IL LEGGERE
Drizzona, 30 novembre e 1 dicembre 2019 con Nerina Vretenar

LEGGERE E SCRIVERE nella Scuola di Mario Lodi
Un progetto di Casa delle Arti e del Gioco e La Scuola del Fare
 
Seminario-laboratorio di scrittura, lettura, narrazione a scuola
IN PUNTA DI PENNA tra lo scrivere e il leggere
con Nerina Vretenar

Rivolto a insegnanti di Scuola Primaria, Secondaria di primo grado, educatori

Narrare di sé, degli altri, narrare del mondo
 
‘Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità, il cui senso è la nostra vita.
Ognuno di noi costruisce e vive un racconto, e questo racconto è noi stessi, la nostra identità. Ciascuno di noi è una biografia, una storia. […] L’uomo ha bisogno di questo racconto, di un racconto interiore continuo, per conservare la sua identità, il suo sé.’ (O. Sachs, ‘L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello’)
Esperienze e riflessioni sull’apprendimento della letto-scrittura secondo un metodo naturale
Esperienze e riflessioni sulla condivisione delle scritture autobiografiche

Narrare per inventare il mondo: esplorare mondi possibili
L’ingresso in un’altra dimensione e il gioco affascinante del distanziamento
‘Le strade di Fantàsia le puoi trovare solo grazie ai tuoi desideri. E ogni volta puoi procedere soltanto da un desiderio al successivo. Quello che non desideri ti rimane inaccessibile. […] Devi lasciarti guidare dai tuoi desideri.[…] Ogni porta, in tutta Fantàsia, persino una comunissima porta di cucina o di stalla, persino l’anta di un armadio, può in un determinato momento diventare la porta d’ingresso al Tempio dalle Mille Porte. Passato quell’attimo, torna ad essere quello che era, una porta qualsiasi.’ (M. Ende, ‘La storia infinita’)
La lettura come ‘viaggio’ in altri mondi che rafforza l’identità e sostiene nelle difficoltà della vita
Esperienze e riflessioni su realtà e fantasia nei contenuti della letteratura infantile.
Mario Lodi e i suoi ragazzi/e: ‘Cipì’, ‘Bandiera’, ‘La mongolfiera’
L’educazione delle capacità di analisi e comprensione profonda per la formazione di lettrici e lettori.L’arte di ascoltare

‘I tre cavalieri nel frattempo erano già sprofondati nel sonno e Bastiano continuava a raccontare. Lo meravigliava un poco che Atreiu mostrasse tanto interesse per le cose più quotidiane. Forse proprio grazie al modo in cui Atreiu lo stava ad ascoltare, anche lui ora cominciava a vederle non più come cose comuni e quotidiane, bensì come se tutte nascondessero un segreto, qualcosa di misterioso di cui egli non s’era accorto prima.’

(M. Ende, ‘La storia infinita’)
L’ascolto come componente fondamentale della costruzione di un clima di classe accogliente che
favorisce un rapporto positivo con la lettura. L’ascolto come attività trasversale nella scuola di Mario
Lodi.
*I l valore della quotidianità come contenuto delle scritture dei bambini/e e della letteratura infantile:
esperienze e riflessioni.
La lettura oggi tra social e letteratura.

Nerina Vretenar
è stata insegnante di scuola primaria per 41 anni. Nella scuola si è occupata soprattutto di Educazione Linguistica, Educazione alla pace, Organizzazione di Biblioteche scolastiche, Corrispondenza scolastica.
Ha coordinato per vari anni il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della sua città, Mogliano Veneto (TV), promuovendo iniziative per favorire la partecipazione dei ragazzi/e alla vita della città e per sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto dei diritti dell’infanzia. Nel Movimento di Cooperazione Educativa ha fatto parte del Collettivo Nazionale di Educazione alla Pace e del Gruppo Nazionale Lingua in particolare per quanto riguarda le ricerche sul metodo naturale, sulla narrazione e sulla riflessione sulla lingua.
Ha fatto parte della redazione della rivista Cooperazione Educativa (ed. Erikson). Attualmente fa parte della redazione dei Quaderni di Cooperazione Educativa e dell’équipe organizzativa della proposta formativa “Cantieri MCE”.
È autrice di numerosi articoli e saggi e dei libri: “La verde collina”, ed. Petrini, 1990 (coautrice con Bianca Gallisay e Lucio Carraro); “Leggere per crescere, ed. Armando, 2003; In punta di penna, ed. Junior, 2011.
 
Drizzona, Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Sabato 30 novembre 2019
orario 15.00-19.00
domenica 1 dicembre
9.00-13.00
 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI NEL SITO DEDICATO www.nellascuoladimariolodi.it
 

 

Commento FORMAZIONE NOVEMBRE 2019 LEGGERE E SCRIVERE NELLA SCUOLA DI MARIO LODI   
Commento VOLANTINO FORMAZIONE 2019 LEGGERE E SCRIVERE NELLA SCUOLA DI MARIO LODI   
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
ANIMARE LIBRI E LETTURA
Drizzona, 16 e 17 aprile 2020 con Enrica Buccarella e Elia Zardo

Precedenti:
IL LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL LIBRO
Drizzona, 16 e 17 novembre 2019 con Elia Zardo
IL GIORNALE DI CLASSE E LA CORRISPONDENZA SCOLASTICA
Drizzona, 9 e 10 novembre 2019 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Piacenza, Biblioteca Passerini Landi, 28 settembre-19 ottobre 2019
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 14 aprile 2019
VIVERE LA COSTITUZIONE. A ricordo di Mario Lodi
Drizzona, 10 marzo 2018

image
image
© Copyright 2005