image

 Appuntamenti


IL GIORNALE DI CLASSE E LA CORRISPONDENZA SCOLASTICA
Drizzona, 9 e 10 novembre 2019 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato

LEGGERE E SCRIVERE nella Scuola di Mario Lodi

Un progetto di Casa delle Arti e del Gioco e La Scuola del Fare

Seminario-laboratorio di ricerca
IL GIORNALE DI CLASSE E LA CORRISPONDENZA SCOLASTICA.
Perché nell’epoca del web proporre ancora queste pratiche?
con Luciana Bertinato
 
Rivolto a insegnanti di Scuola dell’Infanzia (ultimo anno), Scuola Primaria,
Secondaria di primo grado, educatori…
 
A scuola i bambini e le bambine scrivono per dovere, raramente per piacere, a volte per esprimersi,
comunicare, raccontare e documentare.
Sin dalla storia più remota gli uomini scrissero sulla pietra, sulle cortecce degli alberi, sui fogli di papiro,
su pelli di animali, infine sulla carta; con le pietre appuntite, le punte di osso o di legno, le penne d’oca, le
canne di fiume. Oggi continuiamo a scrivere con il computer, il tablet, lo smartphone e a mano con penne
e matite. Scriviamo da sempre, è cambiato solo il modo di farlo; anche per i bambini quando chiediamo
loro di scrivere per comunicare pensieri e desideri, esperienze di vita e attività scolastiche.
Nella scuola di Mario Lodi la scrittura collettiva, il giornale di classe e la corrispondenza scolastica,
costituivano parte integrante del programma di lavoro. In particolare, il giornale era un vero e proprio
strumento di una didattica attiva.
 
Perché nell’epoca del web proporre ancora queste pratiche?
Come conciliare la scrittura a mano – anche in corsivo – con l’utilizzo intelligente degli strumenti
tecnologici?
 
Il seminario-laboratorio offrirà spunti didattici e riflessioni, solleverà domande, proporrà indicazioni
operative e un confronto delle esperienze per fare della scrittura e della stampa del giornale di classe
uno strumento di:
– sviluppo delle capacità di espressione-comunicazione e del “vissuto” mediante l’interazione orale e la
scrittura individuale e collettiva; consolidamento di competenze strumentali: lettura, comprensione,
scrittura, produzione di immagini, calcolo matematico…; socializzazione delle esperienze nel confronto
di idee e ipotesi progettuali; assunzione di responsabilità nella conduzione del lavoro individuale, di
coppia e di gruppo; sviluppo della cooperazione nell’ambito del gruppo-classe; conoscenza degli
elementi della comunicazione e graduale approccio alla lettura di un giornale quotidiano.
 
I giornali dei bambini: restituzione e confronto delle esperienze
Riprendiamo “il filo” del discorso del primo incontro: continuità e sviluppo.
Perché e come scrivere a scuola
I linguaggi dei bambini: dalla parola e dal segno alla scrittura personale e collettiva. Indicazioni
metodologiche.
 
“Con il ciclostile invece delle tagliatelle vengono fuori i giornalini.”

La conversazione e l’arte dell’ascolto
Il pensiero dei bambini per costruire relazioni positive e saperi significativi.
I giornali di classe nella scuola di Mario Lodi
Alcuni esempi di testi individuali e collettivi nei giornalini Il mondo, A&B, Il giornale dei bambini.
 
“Dove si parla, si impara a parlare.”

Scriviamo insieme per farci capire
a. Scrittura di gruppo di un testo: articolo di cronaca, lettera, intervista, poesia, filastrocca.
Fonti, tecniche, linguaggio;
b. Formazione di una redazione che sperimenta: la lettura e la correzione collettiva; la scelta
della titolazione; l’impaginazione del testo e dei disegni (menabò); la stampa di una pagina del
giornale di classe.

“Scrivere è slargare il mondo, scoprire gli altri.”

“Notizie Positive” nella formazione del bambino cittadino
Il contributo del maestro Roberto Lovattini.
Raccolta e pubblicazione di notizie positive nel quotidiano Libertà di Piacenza.
 
“Introdurre la stampa a scuola vuol dire introdurre la libertà.

Restituzione finale collettiva


* Le citazioni in corsivo sono tratte dai testi dalla mostra “La scuola di Mario Lodi”, Ed. Casa delle Arti e
del Gioco – Mario Lodi.
 
 
Luciana Bertinato
è stata insegnante nella Scuola Primaria di Soave (VR), ha praticato una scuola attiva fondata sul pensiero pedagogico del maestro Mario Lodi, con il quale ha collaborato per lunghi anni attraverso una rubrica su La Vita Scolastica (Giunti), con contributi di testi e disegni per A&B adulti e bambini che vogliono diventare amici e Il giornale dei bambini. Ha fatto parte del gruppo di ricerca-azione “Cooperative Learning: una metodologia per la gestione interculturale dei conflitti” del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona. Con La storia del folletto del castello ha ricevuto la segnalazione al “Netd@ys Europe 2002” Learning and cooperation on line”. Nel 2006 il suo progetto Tutta mia è la città è stato selezionato dall’IRRE Veneto in Gold: “Global on line documentation”, punto di approdo telematico delle migliori pratiche educative della scuola. Dal 1995 è socia attiva della Casa delle Arti e del Gioco. Dal 2011 è attiva nella Rete di cooperazione educativa “C’è speranza se accade@”, un movimento di insegnanti e genitori impegnati a promuovere lo scambio di buone pratiche educative fondate sui valori della Costituzione. In particolare coordina il progetto La carovana dei pacifici. Collabora con Popotus, il giornale dei bambini del quotidiano Avvenire. Ha pubblicato Una scuola felice, Ed. Franco Angeli, 2017.
 
Drizzona, Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi
Sabato 9 novembre 2019
orario 15.00-19.00
domenica 10 novembre
9.00-13.00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI NEL SITO DEDICATO www.nellascuoladimariolodi
Un progetto di Casa delle Arti e del Gioco e La Scuola del Fare.
 

 

Commento PROGRAMMA FORMAZIONE NOVEMBRE 2019 LEGGERE E SCRIVERE NELLA SCUOLA DI MARIO LODI   
Commento VOLANTINO FORMAZIONE NOVEMBRE 2019 LEGGERE E SCRIVERE NELLA SCUOLA DI MARIO LODI   
   
   
   

Commento 


Se non visualizzi gli allegati in pdf scarica gratutitamente Acrobat Reader



Prossime:
ANIMARE LIBRI E LETTURA
Drizzona, 16 e 17 aprile 2020 con Enrica Buccarella e Elia Zardo
IN PUNTA DI PENNA TRA LO SCRIVERE E IL LEGGERE
Drizzona, 30 novembre e 1 dicembre 2019 con Nerina Vretenar
IL LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL LIBRO
Drizzona, 16 e 17 novembre 2019 con Elia Zardo

Precedenti:
LA SCUOLA DI MARIO LODI mostra
Piacenza, Biblioteca Passerini Landi, 28 settembre-19 ottobre 2019
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI
Drizzona, 14 aprile 2019
VIVERE LA COSTITUZIONE. A ricordo di Mario Lodi
Drizzona, 10 marzo 2018
LA SCRITTURA COLLETTIVA NELLA SCUOLA DI MARIO LODI
Drizzona, 25 novembre 2018 seminario-laboratorio con Luciana Bertinato
LEGGERE E SCRIVERE CON UN METODO NATURALE
Drizzona, 18 novembre 2018 seminario-laboratorio con Nerina Vretenar

image
image
© Copyright 2005